Skip links
LAVORI ESEGUITI

Ristrutturazione di edificio con vincoli di conservazione.

università di trento
università di trento

Dettagli del progetto

Committente

Impresa Generale di Costruzioni Carron Cav. Angelo

Data

2006-2008

Luogo

Trento

Descrizione

L’edificio è ubicato nel centro storico di Trento, in prossimità del Duomo e sul limitare della zona pedonale Realizzato alla fine del XIX secolo su progetto dell’architetto austriaco Hinträgher, il palazzo era originariamente destinato a scuola professionale, ora è la sede della facoltà di sociologia dell’università di Trento. L’edificio si sviluppa con una una pianta rettangolare, con lati di circa 50 x 70 metri, attorno a tre cortili interni, di cui quello centrale è coperto. Il complesso si sviluppa, in altezza, su cinque livelli (compreso il sottotetto), di cui quattro fuori terra, per un’ altezza al colmo di circa 19 metri rispetto al piano stradale. L’edificio è soggetto a tutela come bene monumentale; perciò l’esecuzione dei lavori si è svolta nel rispetto dei vincoli e del risanamento conservativo previsti dalla normativa.

Gli interventi realizzati riguardano il rinforzo dei solai in legno dei piani delle aule e del sottotetto,il traliccio LPR 60 avvitato direttamente sulle travi di legno( uso Trieste), attraverso uno schema di posa in accordo con il progettista, ha permesso di ridurre la freccia elastica dei solai al di sotto del 1/500 della luce ,garantendo sovraccarichi accidentali superiori ai 400 kg al metro quadrato, essendo il traliccio LPR un sistema continuo crea un forte legame tra le murature perimetrali e i solai in legno, garantendo un efficace collegamento verticale/orizzontale , come richiesto dalla normativa per gli edifici in zone sismiche.

Particolare sottotetto
Particolare tralicci

Il sistema traliccio LPR è reversibile , come richiesto dalla soprintendenza , essendo un palazzo con vincoli di conservazione.

Apri chat
Salve, benvenuti su Peter Cox come posso esserle utile?