Skip links
Servizi

Umidità di Risalita

1 (2)
1 (2)

Umidità di risalita?
La soluzione del sistema barriera Peter Cox®

Il problema dell’umidità di risalita nei muri è una presenza costante nelle costruzioni vecchie o antiche e può manifestarsi anche in realizzazioni recenti.
Alla base di questo problema stanno sempre due fattori: presenza d’acqua nel sottosuolo e capillarità del materiale da costruzione. Tutti i materiali da costruzione e i relativi leganti presentano al loro interno una fitta rete di microscopici canali in grado di assorbire e trasportare acqua per capillarità facendola risalire nelle murature. Altro fattore concorrente al fenomeno è la presenza di sali disciolti nell’acqua: se essa arriva in superficie ed evapora, i sali si cristallizzano e formeranno le classiche “barbe bianche”; se avviene invece tra muro e intonaco la pressione dei sali genera spaccature, rigonfiamenti e sgretolamenti dell’intonaco.
Inoltre la presenza di umidità negli ambienti dà luogo a situazioni igienico-ambientali nocive per le persone che vi lavorano o vivono, ne peggiora il microclima creando problemi di isolamento termico, la formazione di muffe e un maggior consumo energetico, inoltre risulta sgradevole dal punto di vista estetico.

Prodotti antimuffa per muri interni

Poiché le muffe sono causate da umidità ambientale e ridotto isolamento termico degli edifici, bisognerebbe agire anzitutto su questi fattori con interventi strutturali. Quando questi sono troppo costosi o rischiano di snaturare l’edificio, ad esempio in un contesto di restauro, è necessario affidarsi a soluzioni meno invasive ma altrettanto efficaci e definitive.
COX ANTIMUFFA è un battericida a lungo spettro, che agisce sulle pareti rendendole inospitali alle muffe. Frutto dell’esperienza Peter Cox® nel settore della sanificazione dai danni dell’umidità, elimina definitivamente la muffa, senza conseguenze per l’uomo o l’ambiente.

After
Before

Il principio per eliminare l’umidità di risalita

Il Sistema Peter Cox consiste nella formazione di una barriera chimica continua alla base del muro che, invertendo l’angolo di bagnabilità dei capillari, interrompe la risalita dell’umidità. I prodotti usati, a base di formulati all’acqua, sono immessi nel muro a lenta diffusione tramite dei particolari trasfusori, in modo tale da impregnare tutta la sezione interessata dall’intervento, creando un trattamento idrofobico stabile nel tempo.

Il fenomeno capillare

Umidità ascendente

Stop all'umidità

Come eliminare l’umidità di risalita

L’intervento dev’essere eseguito su muri ancora intonacati, tenendo conto dell’altezza dei pavimenti e intervenendo sempre 20 cm sopra il livello della quota più alta.

A seguito dell’intervento, i muri devono essere stonacati fino all’altezza di 50 cm sopra le macchie esistenti, per favorire l’evaporazione dell’umidità che contengono al loro interno.

Una volta asciugato, si deve nuovamente intonacare utilizzando intonaco macroporoso traspirante (MACROCOX), previa stesura di impregnante antisalino (WATERPROOF/S).

I prodotti contro l’umidità di risalita

DESCRIZIONE
Intonaco premiscelato in polvere a base di calce idraulica naturale additivata con agenti che ne aumentano notevolmente la superficie porosa, permettendo così una evaporazione rapida e continua dell’umidità.

IMPIEGO
Le sue proprietà lo rendono particolarmente indicato per il risanamento di edifici storici che presentano murature degradate dalla presenza di umidità residua, efflorescenze saline e condensa. Pur avendo una buona idrorepellenza, Macrocox non è indicato per l’uso su murature controterra dove ci siano rischi di infiltrazioni laterali di acqua, se non previa impermeabilizzazione delle murature con il cemento osmotico Coxosmotic.

DESCRIZIONE
Premiscelato cementizio pronto all’uso che, mescolato ad acqua ed Acrylcox, forma una boiacca. Applicata su murature umide, elimina le infiltrazioni d’acqua rendendo impermeabili le superfici sia in muratura che in calcestruzzo.

IMPIEGO
È indicato per l’impermeabilizzazione di qualsiasi tipo di costruzione interrata e non, applicabile sia all’interno che all’esterno. Ideale per l’impermeabilizzazione delle opere in calcestruzzo e per il contenimento di acqua, come vasche o serbatoi.

DESCRIZIONE
Prodotto liquido monocomponente che, unitamente all’applicazione di intonaco deumidificante facilita l’evaporazione dell’umidità contenuta nel muro.
Si realizza così sulle murature uno strato idrofobico che impedisca ai sali disciolti nell’acqua di affiorare in superficie, mantenendo la naturale traspirabilità dei supporti.

IMPIEGO
Sulle superfici precedentemente stonacate al vivo, o comunque prive di parti friabili, si applicherà Waterpoof/S in almeno due mani, bagnato su bagnato.
L’applicazione potrà essere fatta a pannello o con Airless a bassa pressione, meglio se su supporto asciutto.

DESCRIZIONE
Una emulsione di un polimero acrilico idonea per modificare le proprietà meccaniche delle malte a base di leganti idraulici. Le malte additivate con Acrylcox migliorano la resistenza alla compressione, alla flessione, alla trazione e all’abrasione.
Acrylcox conferisce alle malte un’eccellente adesione sui più comuni supporti; inoltre, la natura acrilica conferisce una maggiore inerzia chimica con buona resistenza all’azione aggressiva dei solventi e ai viraggi cromatici dovuti all’esposizione solare.
Acrylcox è ottimo per le applicazioni di malte sottili: è quindi ideale per lavori di ripristino o rappezzatura.

IMPIEGO
Può essere usato come boiacca di ripresa di getto, come malta di rasatura e come additivo per malte e boiacche osmotiche.
Si consiglia di miscelare prima Acrylcox e acqua e poi aggiungere il tutto alla miscela secca.